Descrizione

Il Comune riserva degli spazi di sosta alle neomamme, accessibili grazie a un contrassegno dedicato. Questi spazi di sosta prendono il nome di "parcheggi rosa" e sono disponibili su tutto il territorio.
Il Decreto legislativo 10/09/2021, n. 121 ha esteso il diritto non solo alle donne gravide ma anche ai genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire e agevolarne la mobilità.
Il contrassegno per la sosta nei parcheggi rosa è da esporre insieme al disco orario. Anche con il contrassegno esposto è necessario rispettare ogni limite orario alla sosta se previsto.
Se il parcheggio rosa è in aree di sosta a pagamento il contrassegno darà la possibilità di usufruire della prima ora di sosta gratuitamente.
Approfondimenti
Il contrassegno “rosa” può essere richiesto da:
- Donne in stato di gravidanza: “Le donne munite di certificato medico rilasciato in carta libera dal Consultorio o dallo specialista ginecologo di struttura pubblica o privata che ne attesta le generalità, l'epoca della gravidanza e la data presunta del parto”;
- Genitori con un bambino di età non superiore a due anni “Le persone che siano in possesso dei requisiti anagrafici che ne dimostrino la genitorialità”.
Il contrassegno “rosa” consente la sosta su:
- Aree di sosta “parcheggi rosa” sul territorio nazionale. Per “stalli rosa” si intendono gli stalli riservati alla sosta dei veicoli a servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni muniti di contrassegno speciale denominato “permesso rosa”;
- Nel Comune di Cermenate: accesso e sosta all'area denominata “Cortile di Villa Clerici” per fruire dei servizi presso Scuola infanzia statale, Asilo Nido e Uffici comunali in genere.